giovedì 13 dicembre 2007

Paganese-Pro Patria 0-0: il commento alla partita dal sito www.bustocco.it


Incominciamo dai due indomiti tifosi biancoblù, che sfidando lo sciopero dei Tir, la nebbia ed altro, riescono a presentarsi allo stadio "Marcello Torre" di Pagani, in un mercoledì 12 Dicembre, per una gara di recupero della Pro. Volo aereo, peripezie varie, da Napoli a Pagani ed i due eroi, riescono a presentarsi puntuali al fischio d'avvio per sostenere i tigrotti. Solo una parola: Epici...

Il match di Pagani, è stato disputato su un campo in cattive condizioni e spazzato da un continuo vento forte che ha messo spesso in difficoltà i giocatori. Un pareggio, a reti bianche, in una gara avara di emozioni, che consente agli uomini di Marco Rossi, di portare a otto la serie di partite utili consecutive.

La Pro, si è presentata in campo senza modifiche rispetto alle ultime uscite, con Negrini recuperato dopo il turno di squalifica, subito sul terreno di gioco, con Cigardi in panchina, con il ritrovato Dino Marino.

Padroni di casa, con il morale alto, dopo il pareggio in recupero di Cittadella, che recuperano in extremis l'esperto difensore Criaco, in dubbio fino all'ultimo secondo, mandando Campolattano in panchina con Taua. Il tecnico locale, Chiappini, schiera gli azzurrostellati, con un modulo speculare alla Pro, il 4-3-3, che vede l'esperto Botticella in porta, in avanti il trio formato da Scarpa, Cantoro e Perna, con il primo pronto a ripiegare a centrocampo per rinforzare il reparto.

Si parte ed è il vento a farla da padrone, che con un terreno di gioco non al meglio, rende difficile il controllo della sfera.

Al 4' di gioco, incertezza di Botticella in uscita, anche per il vento, Gasparello e Rosso, non riescono ad approfittare della situazione, con la difesa locale che poi sbroglia.

Dopo un avvio cauto, gli uomini di Marco Rossi, aumentato il ritmo, portandosi con insistenza in avanti, ed al 9' arriva l'occasionissima per la Pro, con palo pieno colpito da Negrini.
Rete annullata alla Paganese al 13'; calcio d'angolo, traiettoria allungata dal vento, Franzese in girata colpisce in pieno il palo, sulla respinta nasce una mischia, Esposito deposita la palla ma in netta posizione di fuorigioco con segnalazione dell'assistente.

Prima parte della gara meglio la Pro, che tiene il campo, non concede nulla ai padroni di casa. Partita che a causa delle avverse condizioni atmosferiche, non regala emozioni ed è calma piatta o quasi fino alla fine della prima frazione, con Anania, praticamente inoperoso.

Si và così al riposo per un corroborante thè caldo.

Al ritorno delle due formazioni in campo, i padroni di casa cercano di forzare il ritmo, per alcuni minuti, ma non riescono ad impensierire Anania, con la difesa bustocca compatta a sventare ogni minimo problema. Al 56' Rossi, inserisce Ardemagni per Rosso e cinque minuti dopo Vecchio, per l'ammonito Dalla Bona. La gara continua a non regalare emozioni, con i tigrotti che controllano. Si arriva così agli ultimi 20' minuti di gioco, quando il tecnico della Paganese, prova il tutto per tutto, inserendo due giocatori offensivi, come Taua e Mawana, per i centrocampisti, Franzese e Guarro, schierando la propria formazione con un 4-2-4.

Pro che controlla senza problemi, la sterile supremazia della squadra di casa ed al 75', il tecnico bustocco, cambia modulo, passando al 4-5-1, con l'inserimento di Cigardi per Gasparello.

Chiuso ogni varco, la Pro si porta a casa il punto e continua la sua marcia, rimandando però ancora di una volta la prima vittoria in Campania. Unica nota negativa i quattro ammoniti tra i tigrotti, che vanno ad appesantire la posizione dei diffidati.

Testo e foto: www.bustocco.it

Nessun commento: