giovedì 6 dicembre 2007

Cittadella: parla mister Foscarini: «Dopo avere ritrovato il gol, ora vogliamo tornare alla vittoria» (da Il Gazzettino).


È iniziato positivamente il mese di dicembre per il Cittadella, che ha riscattato la sconfitta interna con il Monza andando a cogliere un prezioso pareggio in extremis a Legnano. Un punto importante non solo per la classifica dei granata, che restano a contatto con le prime del girone, ma anche per lo spogliatoio, che si è scrollato di dosso la "sindrome" del gol che mancava da tre giornate. Proprio questo è stato il pensiero che Claudio Foscarini ha rivolto ieri alla sua squadra, alla ripresa degli allenamenti: «Certo, sarebbe stato meglio una vittoria, ma dalla trasferta di Legnano ho potuto trarre diversi segnali positivi. Primo fra tutti il gol ritrovato, perché tre partite a reti bianche stavano diventando troppe per una squadra che nutre ambizioni. Adesso mi auguro che il gol realizzato domenica non solo abbia sbloccato Meggiorini e gratificato gli attaccanti, ma possa giovare a tutto il gruppo. Oltretutto il Cittadella è riuscito a raddrizzare una gara che sembrava stregata, come le ultime disputate: questa volta siamo partiti male, contrariamente a quanto di solito ci succede, salvo poi disputare un bel secondo tempo, ma il gol ancora una volta sembrava non volesse arrivare. Invece quasi allo scadere Meggiorini è riuscito a buttarla dentro».

Cominciare male una partita, come ha ricordato Foscarini, non rientra nello standard del Cittadella, che solitamente fuori casa riesce sempre a sfoderare ottime prestazioni. «È vero, magari in trasferta non ci riesce qualcos'altro, ma finora non ci era mai successo di sbagliare l'approccio di un incontro - sottolinea il tecnico - E a conti fatti mi spiace, perché se la squadra avesse giocato il primo tempo come ha fatto nel secondo, saremmo tornati a casa con una vittoria». Adesso tocca alla Paganese: si prospetta un'altra battaglia. «L'importante è continuare a lavorare bene, così come stiamo facendo. Il Cittadella è ripartito dal pareggio di Legnano con tante motivazioni e voglia di tornare alla vittoria. E se c'è una forte volontà nell'inseguire una cosa, questa arriva più in fretta».

L'unico granata fermo ai box è Musso. Il centrocampista, operato la settimana scorsa all'indice della mano destra, venerdì si sottoporrà a una visita di controllo, poi di comune accordo con lo staff medico sarà stilata la tabella di recupero. Difficilmente, comunque, potrà tornare in campo prima della sosta natalizia.

Simone Prai - Il Gazzettino online

Nella foto: l'allenatore del Cittadella Claudio Foscarini.

Nessun commento: