mercoledì 18 febbraio 2009

Il Punto sulla Prima Divisione, Girone B - 22ª giornata: Il Gallipoli travolge il Perugia ed è di nuovo fuga (www.goal.com)


Ginestra non aspettava che questo momento; doppietta contro la sua ex squadra, il titolo di capocannoniere con dieci reti ed il suo Gallipoli sempre piu' capolista. La squadra di Giannini non concede sconti ed il Perugia viene sommerso da quattro gol, il Presidente Covarelli esonera Sarri, terzo allenatore della sua gestione e medita il ritorno di Pagliari sulla panchina umbra per cercare di rimediare ad una situazione che si fa preoccupante, con la zona play out distante solo due punti. Nel big match di giornata il Benevento si fa sorprendere al Santa Colomba da un Crotone che sembrava uscito indebolito dal mercato di gennaio e che invece ha trovato l'orgoglio e la reazione di giocatori che non si sentono secondi a nessuno e con il tecnico Moriero che li ha motivati a dovere. La squadra pitagorica piazza un uno-due con Morleo e Basso e per la squadra di Soda è l'ora della prima sconfitta casalinga. Nel finale di gara Castaldo realizza la rete della bandiera per i giallorossi che si vedono scavalcati in classifica dai calabresi.

Perde anche un abulico Arezzo alla Iacovone. Al Taranto di Stringara basta un solo tiro in porta per avere la meglio sui toscani in uno stadio nuovamente deserto per le disposizioni del Cams. La squadra di Mister Cari perde cosi' l'occasione per rimanere in scia del Gallipoli e delude sul piano del gioco, accettando i ritmi blandi imposti dai pugliesi e giocando una gara priva di quel mordente dei giorni migliori. Si fanno sotto Cavese e Foggia appaiate al quinto posto. I rossoneri foggiani tornano alla vittoria esterna che mancava dall'aprile 2008 battendo sul neutro di Sant'Antonio Abate una Juve Stabia sempre piu' in crisi e con il tecnico Bonetti duramente contestato. Il gol di Carparella (che segnerà anche nel finale) aveva illuso le vespe, poi una doppietta di Colombaretti ed il gol di Piccolo ribaltavano la situazione.

La Cavese conquista tre punti importanti e senza nemmeno troppa fatica battendo un impalpabile Lanciano. I campani non vincevano al Lamberti da quasi tre mesi; il gol della vittoria porta la firma del neo acquisto Romeo. Il derby umbro tra Foligno e Ternana è deciso da un calcio di rigore trasformato da Cipolla nei minuti finali che regala tre punti importantissimi alla squadra di Indiani. I rossoverdi ternani avrebbero meritato il pari in una gara dai buoni contenuti tecnici ed agonistici. Perde nuovamente la Pistoiese che è sempre piu' fanalino di coda; il Sorrento vince in rimonta dopo essere passato in svantaggio e si porta, sorprendentemente a ridosso delle prime posizioni. La quinta sconfitta consecutiva degli arancioni ha convinto il tecnico Polverino a rassegnare le sue dimissioni.

In un campo al limite della praticabilità Potenza e Paganese fanno quello che possono, ma non riescono a sviluppare manovre degno di questo nome e lo zero a zero ne è la logica conseguenza. Un punto che fa comodo alla Paganese ma che scontenta la squadra di Arleo, penultima in classifica. Pescara-Real Marcianise è stata rinviata perchè il campo di Vasto (campo neutro) era coperto da una coltre di neve che ha costretto l'arbitro, dopo un sopralluogo, a decretarne lo stop.

Domenica prossima la capolista Gallipoli sarà attesa da una delicata trasferta in quel di Pagani; la squadra di Capuano, tra le mura amiche è avversaria ostica ed i campani faranno di tutto per tentare lo sgambetto a Mister Giannini. L'Arezzo avrà modo di reagire dopo la sconfitta di Taranto ospitando un Lanciano che negli ultimi mesi ha dato segnali di cedimento e che fuori casa ha raccolto fino ad ora solo cinque punti. Non agevole anche il compito del Benevento che si recherà al Liberati per affrontare una Ternana "arrabbiata" dopo l'immeritata sconfitta nel derby con il Foligno. Crotone e Foggia avranno impegni casalinghi con squadre di bassa classifica come Juve Stabia e Pistoiese ma dovranno tenere alta la concentrazione per evitare la classica buccia di banana.

Riccardo Bonelli

Nessun commento: