venerdì 18 gennaio 2008

Calcio, trasferte vietate ai tifosi del Napoli - Piano sicurezza per le aree di servizio


ROMA (17 gennaio) - Trasferte vietate per i tifosi del Napoli nelle prossime giornate. Lo ha deciso l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive dopo la riunione di oggi al Viminale. La decisione è stata presa alla luce «del comportamento dei tifosi napoletani che ha segnato tutte le fasi della loro trasferta a Milano, sino a creare condizioni di serio pericolo ed estremo disagio per i passeggeri in partenza sia dalla stazione di Milano Centrale che da quella di Firenze, sino alle prime ore del mattino successivo». Secondo l'Osservatorio la tifoseria partenopea non ha saputo cogliere l'opportunità che le era stata offerta per la trasferta a Milano senza restrizioni di qui la decisione di vietare le prossime trasferte a partire da quella di Cagliari, «in attesa di auspicabili segnali positivi da parte della componente sana della tifoseria partenopea». Nei prossimi giorni l'Osservatorio, con propri rappresentanti, andrà nel capoluogo campano per incontrare le autorità locali.


Aree di servizio E' stato deciso anche di creare un piano per la sicurezza delle aree di servizio autostradale spesso teatro di furti, incidenti ed episodi di illegalità ad opera di tifosi in viaggio. Uno specifico gruppo di lavoro è stato creato per mettere a punto un piano operativo standard per tutte le aree di servizio autostradali, che potrà contare anche su moderne tecnologie.

Nel frattempo l'Osservatorio valuterà «con estremo rigore» i comportamenti delle tifoserie durante le trasferte procedendo a porre sotto attenzione quelle responsabili di illegalità, anche minori. È il caso, in questa settimana, delle tifoserie della Paganese e della Salernitana responsabili di furti ed aggressioni nelle aree di servizio autostradali, nei confronti delle quali «saranno adottati più incisivi provvedimenti in caso di nuove criticità».
stampa: Calcio, trasferte vietate ai tifosi del NapoliPiano sicurezza per le aree di servizio

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Smartphone, I hope you enjoy. The address is http://smartphone-brasil.blogspot.com. A hug.